Capo Verde Isola di Boa Vista

Cabo Verde un continente in miniatura

26/03/2016

Capo Verde un continente in miniatura

CAPOVERDE

Sorridere a Boa Vista

 Dieci sono le isole di Capo Verde e dieci sono le stelle della sua bandiera. Capo Verde l’isola di Boa Vista è la più orientale dell’ arcipelago. Racconta una storia carica di sentimenti. Chilometri di spiagge bianchissime protese in un mare dai riflessi color smeraldo. Gli abitanti con la loro ospitalità mi fanno apprezzare il valore di un sorriso. Sorridere è un gesto quotidiano, di natura semplice. Una giornata senza sorriso è una giornata  persa, qui, sentenziano gli anziani. 

Isola di Boa Vista
La forza di un sorriso
Capo Verde isola di Boa Vista
Regalami un sorriso

Sal Rei

Sal Rei il villaggio fatto di case basse in stile coloniale dove predominano i colori pastello è il centro dell’isola. Partire dal vecchio edificio doganale di fronte al mare e percorrere le sue stradine, per lo più sterrate, fino a giungere di fronte alla chiesetta di Santa Isabel. Osservare la gente che gioca a questo antico e tradizionale gioco chiamato Uril.

Casa Velha, la mia sistemazione, rifinita con gusto ed attenzione da parte della giovane proprietaria coadiuvata da simpatiche ragazze. Luogo incantevole negli arredi e nella cura dei dettagli ne fanno un sicuro approdo in attesa di andare alla scoperta dell’isola.

Capo Verde isola Boa Vista
Uril gioco tipico di Capo Verde
Casa Velha Sal Rei
Casa Velha

Jardim infantil

Nel 2013 Sonia Stacchezzini fonda a Sal Rei un’ Associazione chiamata: ” Un click per un sorriso” ed un asilo per permettere alfabetizzazione e crescita ai bambini di famiglie che non hanno possibilità economiche.

E Bitacora con un sorriso vuole sposare il progetto dell’associazione: ” Un click per un sorriso” ponendomi il traguardo di aiutare l’associazione. Ogni giorno vedo quello che ancora mi manca per completare l’opera. Il tempo che ci impiegherò è un dettaglio e neanche molto importante.  

Un click per un sorriso
L'asilo a Sal Rei
Capo Verde isola di Boa Vista
Un click per un sorriso
Capo Verde isola di Boa Vista
Boa Vista Jardim infantil

Santa Barbara

Tanto, tanto fuoristrada verso nord a Capo di Boa Esperança dove giace il relitto arrugginito di una nave incagliatasi sul fondale limaccioso, con i flutti dell’oceano ad infrangersi tra le rovine. Più a sud spiagge completamente deserte si estendono per chilometri e si aprono su un mare color turchese. 

L’ oceano in agitazione e le grandi onde conferiscono a Praya Curalinho, meglio nota come Santa Monica, un aspetto selvaggio. Habitat di tartarughe marine e granchi intenti a scavare le loro tane.

Capo Verde
Spiaggia del relitto
Capo Verde
Spiaggia Santa Barbara
Deserto e mare
Deserto e mare

Rabil e deserto di Viana

Rabil un tempo prima capitale e adesso un tranquillo villaggio di case colorate. Qui una scuola di ceramica e l’incontro con le persone più anziane mi permette di conoscere la storia dell’isola.

Sahara? No deserto di Viana con una piccola oasi e alcune palme. Il paesaggio cambia di giorno in giorno seguendo la direzione dell’ Harmattan il vento che, dal continente africano, soffia modellando la sabbia. Un luogo privilegiato per attendere il tramonto e concludere la giornata.

Capo Verde
Escursioniste nel deserto
Capo Verde isola di Boa Vista
I saluti belli quando vai via

Grandi emozioni trasmesse attraverso piccoli gesti. Come il saluto di una bambina dagli occhi curiosi e con il sorriso.

4 1 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
Meno recente
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
UrsaMinor
UrsaMinor
6 anni fa

Che gente speciale! Splendida come la loro terra!
E quel relitto! Dimmi, non ti sei avvicinato per fare altri scatti?
Un grosso saluto!
Daniela

bitacorablog
bitacorablog
6 anni fa

Grazie Daniela per il cortese commento.
Il relitto ha una storia molto interessante ma non basterebbe una pagina per farne menzione.
Presto altre foto.
Un saluto a te ed un ringraziamento

Robi

UrsaMinor
UrsaMinor
6 anni fa

Se dovessi scriverne un post, taggami che mi affascinano tanto le storie dei relitti!
Ciao

bitacorablog
bitacorablog
6 anni fa

Non manchero’. Grazie della gentilezza.Ciao

error: Content is protected !!
4
0
Per favore lascia un commentox