Singapore a tavola

03/07/2017

Singapore a tavola

SINGAPORE

Gastronomia a Singapore

Singapore è una città ed un paese così incredibilmente vario. E questo si riflette anche sul cibo. Unendo la varietà dei piatti con i segreti antichi delle cucine cinese, indiana e malese presenti a Singapore troverete qualcosa che vi garantirà un’esperienza veramente autentica.

Dal cibo di strada al recupero della tradizione in ristoranti gourmet, passando per i piatti di genuina ordinarietà cucinati in famiglia. In fatto di sapori e pietanze il paese offre ai visitatori un viaggio nel viaggio.

Colazione in stile singaporiano

Le Kopi tiam sono le tradizionali caffetterie presenti in Malesia, Singapore ed Indonesia. Entrando da Chin Mee Chin ti senti come se avessi fatto un passo indietro nel tempo. Niente qui sembra sia cambiato da quando, nel lontano 1925, è aperto.

Più che una colazione qui, ogni mattina, si compie un vero e proprio rito. La cottura delle uova, sode al punto giusto. E la Kaya, la marmellata dolce a base di crema di cocco, servita sul loro pane tostato sui carboni ardenti. Kaya toast: un vero peccato goloso!

Il Rojak

Vale la pena spingersi fino all’ Hawkner centre di Old Airport road in zona Geylang? Si per provare la miscela ( letteralmente Rojak) di Toa Payoh.

Il rojak  qui in versione cinese include fette di frutta, pasta fritta cinese, germogli di soia, tra gli altri ingredienti. Il tutto condito con pasta di gamberetti, glassa di zucchero di palma e infine rifinito con arachidi tritate.

Influenze indonesiane

Molti indonesiani vivono a Singapore e di conseguenza c’è molta influenza indonesiana sul cibo. Una  delle più grandi aree di ristorazione per ambulanti indonesiani e malesi si trova al Geylang Serai Food Centre. 

Alhambra Satay è una bancarella specializzata nel satay indonesiano con carne di pollo e manzo. Gli spiedini vengono marinati in una miscela di spezie e poi grigliati e serviti caldi  con una salsa di arachidi dolce e leggermente piccante.

Nasi Padang  più che un piatto è una composizione. Riso a cui puoi accompagnare manzo, una selezione di diversi curry e verdure e abbondante salsa di peperoncino sambal. Sinar Pagi è la raccomandazione.

Zi Char

Zi Char è una parola in cinese hokkien che significa cibo cotto. I ristoranti Zi Char servono tutto ciò  che può essere cucinato in un wok.

Kok Sen è un ristorante zi char autentico nella zona di Chinatown. Eccellente il maiale. Cibo ottimo, capita spesso di condividere il proprio tavolo con altri commensali, ambiente fantastico.

Banana leaf Apolo

Il Banana leaf Apolo è uno storico ristorante di curry a Singapore. Di solito si viene per la testa di pesce al curry. Ma imperdibile è anche la carne di montone contta nel forno  tandoor.

Osvaldo Forlino

Citazione d’obbligo per un amico. Molto stimolante la storia ed il percordo di Osvaldo Forlino e del suo ristorante. No Menu in Boon Tat street. Mangiare bene, italiano e sentirsi in Val Curone. Raccomandato da Bitacora.

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
error: Content is protected !!
0
Per favore lascia un commentox